Magmatrek

Guide Vulcanologiche Stromboli

Magmatrek nasce nel 2002 da un gruppo di Guide Vulcanologiche che vive ed opera a Stromboli e a Ginostra, che condivide l’amore per l’isola e il suo vulcano.

Il nostro obiettivo è promuovere il patrimonio naturale e culturale dell’arcipelago eoliano e della Sicilia.

Durante le escursioni cerchiamo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze naturalistiche, antropologiche e storiche che abbiamo acquisito attraverso la nostra esperienza, con informazioni dettagliate sulla vegetazione, fauna e geologia dell’isola.

La nostra preparazione tecnica ci permette di garantire un’escursione in sicurezza. Parliamo inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Tutte le guide fanno parte del Collegio regionale Guide Alpine e Vulcanologiche Sicilia.

Magmatrek

Cosa significa essere una guida vulcanologica a Stromboli?
In questo video la squadra di Magmatrek racconta la passione per il proprio lavoro e l’amore per l’isola.

La nostra squadra

Mario Zaia

Mario Zaìa

Detto Zazà, è nato a Lipari ma il vento l’ha trasportato a Stromboli 30 anni orsono. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo e tutti (proprio tutti) lo conoscono.

È la guida storica di Stromboli.

Lorenzo Russo

Lorenzo Russo

Cittadino di nascita ma isolano per scelta, frequenta e ama Stromboli da sempre.

Laureato in biologia, ha osservato l’isola in tutti i suoi aspetti naturalistici. Ovviamente ha subito profondamente il fascino del vulcano.

Mario Pruiti

Mario Pruiti

Nasce sui monti Nebrodi e vive a Ginostra, di cui conosce ogni segreto.

Ciò che più lo appassiona sono le scienze umane (ha studiato scienze politiche) e ama mostrare agli escursionisti gli aspetti antropologici dell’isola

Beatrice Fassi

Beatrice Fassi

Bea vive da tanti anni a Stromboli occupandosi di turismo.

Amante del trekking e dei viaggi, coordina le attività dell’ufficio: professionalità e cortesia sono le sue doti principali.

Renzo Zaia

Renzo Zaia

Nato a Stromboli, Renzo cresce affascinato dal vulcano, dalle sue continue evoluzioni e si appassiona agli schemi della natura, tanto da conseguire a Roma la laurea in Scienze Naturali. Rientrato sull’isola, indaga sulle interazioni tra la vegetazione insulare e l’ambiente vulcanico. Eclettico e comunicativo, è una miniera di informazioni su ogni campo della natura.

Adriano Di Pietro

Adriano di Pietro

Adriano nasce in Sicilia, nel cuore della valle dell’Alcantara. Sin dall’adolescenza inizia a muovere i primi passi sull’Etna attraverso trekking e speleologia, scoprendo una forte passione per i vulcani. Dopo essersi laureato in Geologia e Geofisica, la magica energia di Stromboli lo ha rapito, creando così un legame indissolubile con “Iddu”.

Sara Furnari Falanga

Sara Furnari Falanga

Sara è nata a Lipari ma sin da piccola ha sempre vissuto Stromboli come sua seconda casa. Ama il trekking e adora stare a contatto con la natura, il mare, il vulcano e la semplicità della dimensione isolana. È laureata in lingue e si occupa della segreteria. Disponibilità e solarità la caratterizzano particolarmente.

Beatrice Fassi

Manuel Oliva

Cresciuto all’ombra del vulcano, Manuel conosce e vive intimamente tutte le sfaccettature dell’isola, dal fuoco della sommità alla ricchezza dei suoi fianchi e al profumo salmastro delle coste. Curioso e riflessivo, durante le escursioni trasmette tutta la sua conoscenza e il suo amore per la propria terra.

I nostri partner